Organizzare il tuo matrimonio: 5 consigli per scegliere i fornitori!

Ebbene sposine, oggi vorrei parlarvi di una delle questioni cruciali nell’organizzazione del vostro matrimonio: la scelta dei fornitori!

I fornitori sono fondamentali per la riuscita del matrimonio e scegliere dei professionisti che non solo “sposino” la vostra visione del matrimonio ma, soprattutto, che svolgano un lavoro eccellente, può fare tutta la differenza di questo mondo!

Decidere a chi affidare il giorno del vostro matrimonio NON è cosa da poco! Eccovi quindi 5 preziosi consigli per aiutarvi in questa scelta:

1. Fidatevi del vostro istinto!!!

In linea di massima questa è la regola d’oro che vale per qualsiasi decisione dobbiate prendere! Il vostro sesto senso non mente MAI e, generalmente, la prima impressione conta… Parecchio! Quindi fidatevi del vostro sesto senso… Dopotutto se una persona non vi piace in fase di trattativa, volete davvero rischiare che gli attriti aumentino, magari il giorno del vostro matrimonio?? Non tutti i fornitori sono adatti a tutte le spose e viceversa… E’ la natura umana: non fatevene un cruccio e cercate altrove! Il fornitore giusto per voi vi sta aspettando! ;)

2. Non tutti i servizi vengono proposti allo stesso modo: cercate di non fare confronti.

Professionisti diversi possono offrire servizi molto diversificati tra loro; reportage fotografici possono, ad esempio, differire notevolmente per stile e ambientazioni. Non fate necessariamente il paragone tra i fornitori che state valutando e tenete presente che molto spesso i servizi offerti, anche se all’apparenza possono sembrare uguali, sono il frutto dell’esperienza lavorativa del singolo fornitore. Individuate i servizi che state ricercando per il vostro matrimonio tenendo a mente il vostro budget, ma valutate anche l’esperienza e la qualità del servizio che vi viene offerto. Risparmiare a tutti i costi non è necessariamente sempre la scelta migliore!

3. Richiedete più preventivi, ma avvisate i fornitori con cui decidete di non collaborare

Ovviamente richiederete più di un preventivo… E’ normale, lo facciamo tutti! Ma abbiate la cortesia di fare le vostre valutazioni e informare i fornitori “scartati” del fatto che avete deciso di non avvalervi della loro collaborazione. E’ innanzitutto un gesto di cortesia, e soprattutto vi toglie dall’impiccio di spiacevoli misunderstanding.

I professionisti apprezzano molto questo tipo di comportamento, anche se un preventivo non si traduce in un contratto lavorativo! Ve lo assicuro!!

4. Non trascurate i particolari che sognate per il vostro matrimonio

Nel discutere i dettagli del vostro matrimonio con i fornitori, non rispiarmiatevi i particolari!! Neanche uno!

Soprattutto quando si tratta della vostra Wedding Planner, non trattenetevi! Noi viviamo di particolari maniacali, ci aiutano a capire cosa volete davvero. Le domande che i fornitori vi rivolgono non sono frutto della curiosità personale, ma sono spesso mirate per assicurarvi il miglior risultato possibile!

5. Spesso negoziare sul prezzo non porta da nessuna parte, ma potete sempre rateizzare le vostre spese…

Budget. Punto dolente di tutti i matrimoni… Ogni coppia ne ha uno e ogni coppia dovrebbe tenerlo a mente durante l’organizzazione del matrimonio!

Tuttavia, (…e io adoro i TUTTAVIA quando concedono uno strappo alla regola in funzione dei desideri delle spose…) durante la valutazione dei fornitori potreste imbattervi nel fiorista che avete sempre sognato ma che è un tantino sopra le vostre possibilità…. Cosa fare in questi casi? Spesso le negoziazioni estreme e le richieste di sconti continui sono controproducenti e creano un clima  un pò teso tra fornitori e sposi.. Chiedete piuttosto se è possibile dilazionare la spesa, in modo che da suddividerla in piccole rate durante il processo di planning. Il fornitore sarà sicuramente più collaborativo non sentendo “sminuita” la sua professionalità da continue richieste di sconto!

Vi svelo un segreto, dare un prezzo ai nostri servizi è un cruccio anche per noi, ma generalmente chiediamo quello per cui riteniamo il nostro servizio valga realmente!

holidays___weddings_kiss_of_the_bride_and_groom_078798_

Questo è ciò che dovete tenere a mente nella scelta dei fornitori del vostro matrimonio. Non affannatevi e scegliete con serenità chiunque sentiate sia la persona giusta per affiancarvi  nel vostro grande giorno!

In bocca al lupo!

carrie